Ciao, ho una struttura con 3 host 5.0 e uno storage condiviso sul quale risiedono le vm di 2 host (il terzo ha una vm locale)
Lo storage è un promise configurato in raid 10 e connesso agli host con 2 nodi iscsi ed è attivo da circa 2 anni con le stesse macchine tranne una aggiunta recente (qualche mese fa un server sul quale sta girando un sito che genera un discreto traffico).
Ha sempre girato tutto alla perfezione, mai un problema nè di stabilità che di performance.
Ora, guardando negli eventi dei 2 host che usano lo storage condiviso leggo messaggio tipo questo:
Device eee.....xxxx840413b performance has deteriorated. I/O latency increased from average value of 4544 microseconds to 146523 microseconds ..con valori continuamente diversi, maggiori o minori.
Non ho alert ho problemi sui servizi, lo storage appena verificato non ha problemi sul raid, sull'hw e nessun evento in generale.
Non sono certo che non ci fossero in passato in quanto controllo spesso le machine ma non gli eventi sull'host .
Anche entrando su vcenter con vsphere-client sembra tutto ok, selezionando la parte datastore i valori di rw sembrano tutti rientrare in un range, c'è qualche picco ma sempre dentro il range. Nella parte eventi vedo 2 warining ma non sono specificati.
Tutti i server e lo storage sono connessi ad uno stesso switch, non di prima fascia ma un modello più enterprise (al momento non ho il modello esatto da poter comunicare qui)
A cosa possono essere dovuti? Ho dei rischi all'orizzonte?
Posso leggere e trascrivere i valori più precisi se mi comunicate cosa serve leggere
grazie per le informazioni